Campionati Italiani Assoluti, Lido di Ostia 2/4 Febbraio 2024

Assoluti FIJLKAM

 

Nei giorni 2, 3, 4 febbraio, al PalaFijlkam di Ostia, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti 2024 di kata e kumite, la manifestazione nazionale più importante con la partecipazione di circa 800 atleti che si sono qualificati in seguito alle selezioni regionali. In questa competizione di altissimo livello tecnico, si sono confrontati, sul tatami, i migliori karateka appartenenti a 280 società d’Italia e, tra essi, molti appartenenti ai gruppi sportivi militari e della Nazionale.

Buono Marta, Demargherita Alessandro e Durante Alessio, della società biellese Ippon 2, hanno fatto parte di questo rilevante contesto e hanno saputo tener testa ai loro avversari gareggiando alla pari e con determinazione anche se non sono riusciti a portare a casa un risultato di rilievo.

Buono Marta, nei 68 kg, dopo aver vinto il primo incontro per 11/4, nel secondo, ha disputato un combattimento intenso e avvincente con l’atleta della nazionale Pamela Bodei, che si è concluso sullo 0/0 e, per giudizio arbitrale, è stata data la vittoria a Bodei che si è poi classificata al terzo posto.

Demargherita Alessandro, nei 67 kg, ha superato il primo incontro con il punteggio di 7/0 e, al secondo, si è fermato per 0/1 contro Califano, atleta della nazionale, classificatosi al terzo posto.

Durante Alessio, nei 75 kg, ha superato due incontri e, al terzo, è stato fermato dal forte atleta Vitulano che al combattimento successivo ha perso contro il Nazionale Iannuzzi classificato terzo.

Il D. T. Feggi, che ha accompagnato i ragazzi nella trasferta e li ha seguiti in gara, si ritiene soddisfatto delle prestazioni dei suoi atleti in quanto hanno dimostrato di possedere buona preparazione e di avere un atteggiamento mentale corretto nell’affrontare gli incontri.